-
Email: info@itinere-sc.it
-
Telefono: 0522 672 266
5 motivi per studiare una lingua straniera: ecco tutti i benefici
“Imparate una nuova lingua e avrete una nuova anima” diceva qualche centinaio di secoli fa Carlo Magno.
Si può vedere la questione in maniera così filosofica e cervellotica, ma la verità è che conoscere una lingua in più è una finestra sul mondo che ti può portare benefici molto concreti e tangibili. Vediamone insieme qualcuno:
- È estremamente sexy
- Migliora la tua autostima
- Diventare aperti e tolleranti
- Poter ambire a promozioni sul lavoro
- Potrai prendere decisioni migliori
1.E’ estremamente sexy.
Parto dalla mia esperienza personale: mio marito è laureato in lingue e la sua prima lingua è lo spagnolo. Lo parla come un madrelingua, perché lo ha studiato ed è vissuto a Madrid per un periodo di tempo.
Non ti nascondo che i primi tempi quando ci frequentavamo sentirlo parlare in spagnolo era davvero davvero sexy. Certo, lo spagnolo come lingua aiuta molto (sicuramente più delle lingue germaniche), ma poter sfoggiare un accento perfetto parlando una lingua straniera ha un fascino senza confini.
2.Migliora la tua autostima
Senza ombra di dubbio noi italiani dobbiamo combattere contro lo stereotipo: l’italiano non sa l’inglese, che in quanto stereotipo non è vero in assoluto. Tuttavia sicuramente non è la lingua a cui ci sentiamo più affini, questo è altrettanto vero, e il nostro sistema scolastico non ci aiuta nei primi anni ad appassionarci. Imparare bene una lingua straniera ti permette di acquisire autostima, allontanare l’ansia di trovarti in situazioni spiacevoli nelle quali ti senti escluso dalla conversazione o, peggio ancora vieni chiamato in causa e non riesci a mettere in fila due parole.
Andare in vacanza e poter leggere il menù senza problemi e ordinare al cameriere cosa vuoi, è una bella soddisfazione, diciamolo!
3.Ti aiuta a diventare aperto e tollerante
Spesso ci scordiamo che la lingua non è solo un insieme di regole grammaticali. Una lingua è cultura, tradizione, storia che trova forma concreta nelle persone che incontriamo.
Avere la possibilità di capire e farci capire ci apre a un mondo di relazioni che ci arricchiscono umanamente.
4.Poter ambire a promozioni sul lavoro
Ovviamente alzare il proprio livello di conoscenza linguistica ti mette in una posizione lavorativa migliore. Conosco un paio di amici che con un discreto livello di conoscenza della lingua inglese si sono messi disponibili nella loro azienda per fare un’esperienza come expat (espatriati). Hanno potuto così fare un’esperienza di vita come famiglia all’estero passando 6 anni a Singapore, regalando ai loro due figli oltre a un’esperienza fantastica, la possibilità di imparare l’inglese in modo immersivo a scuola e nelle relazioni con i loro compagni. Decisamente una bella prospettiva.
5.Potrai prendere decisioni migliori
E’ proprio così. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Chicago in uno studio nel quale sostengono che le persone bilingue decidono meglio e più in fretta grazie alla loro più alta fiducia in se stesse. D’altronde il nostro cervello è un muscolo e come tutti i muscoli, se fatto lavorare migliora le sue prestazioni. Questo è un’informazione rincuorante: la nostra fatica non andrà sprecata.
I benefici che abbiamo appena elencato sono estremamente generici: adesso tocca a te.
Qual è la motivazione che ti spinge a studiare una lingua straniera? Perché lo vuoi fare?
Non è una domanda banale, e non è una domanda alla quale puoi dare risposta più avanti. Se non sai rispondere significa che non sei ancora pronto, che probabilmente inizierai un percorso che non ti porterà da nessuna parte, e noi non vogliamo questo.
Partiamo sempre da qua per strutturare un percorso con i nostri studenti, e fino a che non è chiaro questo punto non possiamo proseguire.
Pensi che sia esagerato? Pensi che si possa studiare una lingua…così, tanto per passare il tempo?
Ci dispiace deluderti ma non è così. Se parti con queste premesse il tuo percorso sarà molto breve. Perderai in fretta la spinta che senti ora e forse ti sentirai anche deluso e amareggiato per non essere riuscito a portare a termine un progetto, e anche per aver sprecato i tuoi soldi.
La strada la conosciamo bene, perché ci siamo passati anche noi in prima persona, ti accompagneremo volentieri, ma solo se riuscirai a rispondere a questa “semplice” domanda: “Perché vuoi imparare questa lingua?”
Una volta che sei pronto parti dal nostro questionario, spoiler: troverai proprio questa domanda (quindi non farti trovare impreparato!!), insieme ad altre domande che ci aiuteranno a capire quale è il percorso giusto per te!
Aspettiamo le tue risposte!!