Certificazione linguistica: cosa sapere livello per livello

Quello delle certificazioni linguistiche più che un mondo è una giungla: in questo articolo ti porto la mia esperienza in merito e alcuni consigli su come scegliere se fare una certificazione e quale sia la migliore per te per tipologia e livello.

Una certificazione linguistica è un documento che viene rilasciato a seguito di un test che deve essere svolto in una scuola che sia sede d’esame, e certifica la tua conoscenza di una lingua secondo i livelli europei (che vanno dall’A1 al C2). 

Ma quand’è che ha senso pensare di iniziare questo percorso? Quale certificazione è meglio scegliere? Quale livello? Dai…iniziamo!

Personalmente credo che valga la pena iniziare un percorso per arrivare alla certificazione solo in alcuni casi:

  1. Se hai deciso di trasferirti in un paese che richiede espressamente di esibire un livello di certificazione linguistica per poter accedere al visto, o per lavorare
  2. Se sei una persona che ha bisogno di stimoli e obiettivi da raggiungere per affrontare un percorso, se, quindi, la certificazione diventa la tua motivazione
  3. Se è tanto che ti stai impegnando in un percorso linguistico e ti sei confrontato con il tuo insegnante verificando che hai raggiunto il livello superiore
  4. Se vuoi dimostrare al tuo capo che ti stai impegnando per aumentare le tue skills

Al contrario, penso che sia altamente controproducente iniziare un percorso dai livelli base pensando alla certificazione. Questo è assolutamente distruttivo: non farà altro che affossare la tua volontà e metterti in crisi. All’inizio di un percorso linguistico non ha alcun senso pensare alla certificazione. E’ come iniziare ad appassionarsi alla corsa e pensare di correre la Maratona di New York il mese successivo.

Cos’è e quali sono le principali certificazioni linguistiche

Una certificazione linguistica è un attestato ufficiale, rilasciato da un organo competente, che stabilisce il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento.

Non puoi ottenere una certificazione solamente frequentando un corso di lingue, devi obbligatoriamente sostenere un esame che può differire a seconda del tipo di certificazione che scegli di ottenere.

Ogni lingua straniera ha la sua certificazione:

  1. Il DELF è per la lingua francese
  2. Il DELE è per la lingua spagnola
  3. Il GOETE è per la lingua tedesca
  4. La CELI o la CILS sono per la lingua italiana
  5. Per l’inglese le principali sono: le certificazioni Cambridge, l’IELTS e il Trinity.

In questo articolo mi vorrei soffermare sulle certificazioni per la lingua inglese che sono quelle più richieste.

Una delle prime differenze tra le certificazioni che ho citato è la loro validità: mentre le Cambridge e la certificazione Trinity durano a vita, la certificazione IELTS va rinnovata ogni due anni. Questo aspetto in realtà non fa molto la differenza nella pratica, anche se concettualmente trovo che sia molto più corretto verificare periodicamente il livello linguistico: se io ottenessi un B2 Cambridge e poi per 3 anni non toccassi più la lingua, il livello certificato non avrebbe molto senso.

Un’altra differenza importante sta nella struttura dell’esame: mentre la certificazione Cambridge e quella IELTS certificano tutte e 4 le competenze (lettura, scrittura, ascolto e produzione orale), la certificazione GESE Trinity certifica solo la competenza orale e l’ascolto (anche se da qualche tempo il Trinity ha un altro tipo di certificazione che si chiama ISE che certifica anche la produzione scritta) Queste differenze non significano che una certificazione sia migliore di un’altra, dipende sempre dai tuoi obiettivi: la certificazione Trinity GESE certifica una competenza sul parlato che, per alcune persone, è l’unica fondamentale.

Itinere, dal 2021, è sede di certificazione Trinity e l’anno scorso abbiamo ospitato la nostra prima sessione d’esame!

In particolare ogni anno accompagniamo tanti studenti delle scuole medie inferiori a questa certificazione. Il livello GESE IV è quello che corrisponde a un livello A2 e quello al quale si indirizzano gli studenti di questa fascia d’età.

Ovviamente per ogni certificazione puoi scegliere il livello da certificare. Solitamente è una considerazione che viene fatta in fase di preparazione con il docente che ti suggerisce il livello più corretto da affrontare per la conoscenza linguistica che hai in quel momento. In questo modo ci si orienta anche sul materiale da utilizzare.

Come si differenziano i livelli delle certificazioni linguistiche

Di seguito trovi un elenco delle corrispondenze tra la certificazione Cambridge e il livello linguistico di riferimento europeo:

  1. STARTERS > corrisponde al livello A1, è l’esame per il livello delle elementari, uno studente che desidera affrontare questa certificazione ha sicuramente un’ottima propensione alle lingue.
  2. KEY > corrisponde al livello A2, si propone agli studenti delle scuole medie ed è paragonabile al GESE IV del Trinity con le differenze che abbiamo già citato. E’ un esame che mette alla prova lo studente
  3. PET > corrisponde al livello B1, personalmente credo che sia un livello che non vale tanto la pena certificare. Dal punto di vista grammaticale è quello che comprende più argomenti, e quando hai un livello B1 puoi fare tranquillamente conversazione, ma non è ancora quel livello che ti permette un’espressione a 360°
  4. FIRST > corrisponde al livello B2. Questa è la certificazione per eccellenza. Un B2 è un ottimo livello linguistico che permette una conversazione fluida e una buona capacità di esprimere concetti anche con il periodo ipotetico.
  5. CAE > corrisponde al livello C1. E’ un livello decisamente avanzato che presuppone una conoscenza dettagliata della lingua e un’ottima proprietà di espressione
  6. PROFICIENCY > corrisponde al livello C2. E’ il livello più avanzato di tutti, si è parificati a un madrelingua.

Le certificazioni Cambridge, come già detto valutano tutte e 4 le competenze linguistiche e lo studente ottiene un voto separato per ogni abilità, Il voto totale viene calcolato dalla somma dei 4 punteggi. Qua di seguito trovi un’immagine di un esame PET sostenuto da un nostro studente lo scorso anno:

Immagine che contiene testo, schermata, diagramma, Parallelo

Descrizione generata automaticamente
Immagine esemplificativa dei risultati di un esame PET

Come si può vedere dalla foto lo studente è stato bravissimo nella parte di produzione orale raggiungendo quasi un B2, mentre nella listening ha fatto più fatica. Il voto complessivo gli ha fatto comunque raggiungere il livello B1.

Come ottenere una certificazione linguistica

Perfetto, sei arrivato alla conclusione che vuoi intraprendere questa strada? Molto bene! Rimboccati le maniche, definisci i tuoi obiettivi e parti!

Se sceglierai di farti accompagnare da noi partiremo, come sempre, dalla valutazione del tuo livello e riceverai un preventivo di spesa per le ore necessarie a consolidare il tuo livello e preparare l’esame, oltre ovviamente al costo dell’esame: l’importo varia a seconda del livello.

In particolare la preparazione all’esame prevede che, guidato dal docente, tu svolga numerose prove fax simile d’esame: imparerai così a gestire il tempo, che spesso è un fattore determinante (purtroppo in senso negativo), l’ansia e il panico da esame, e imparerai quali sono i disturbatori e i tranelli nascosti nella prova.

Una volta che avrai terminato il percorso di preparazione all’esame ti supporteremo nella prenotazione dell’esame nella sede a te più comoda.

Le sessioni degli esami per le certificazioni di cui ti ho parlato ci sono durante tutto l’anno, quindi potrai tranquillamente scegliere il periodo più comodo.

Qualsiasi sia il livello di certificazione che vuoi conseguire, possiamo progettare insieme un percorso efficace per ottenerlo: compila il questionario e raggiungi i tuoi obiettivi!

Condividimi!