Corso di conversazione per ragazzi

It always seems impossible until it’s done.”

“Sembra sempre impossibile fino a che non viene fatto”

– Nelson Mandela –

Gruppo di adolescenti con i libri in mano

Per imparare una lingua…bisogna parlarla!

Nel corso di questi anni, abbiamo sviluppato tanti progetti con le scuole, e, tutte le volte, il problema principale che ci siamo trovati ad affrontare è stato quello di aiutare i ragazzi a parlare.

Noi italiani siamo abituati a studiare la nostra lingua partendo dalla grammatica, perciò tendiamo ad approcciare ogni lingua in questo modo. L’inglese, pero’, ha una struttura molto più semplice delle lingue latine dal punto di vista puramente grammaticale.

Accade spesso che anche gli studenti più bravi incontrino la medesima difficoltà: nel momento in cui si devono esprimere in lingua si bloccano.

Questo succede principalmente perché tendiamo a tradurre un concetto che sappiamo perfettamente esprimere nella nostra lingua madre, senza tenere conto delle differenze nella costruzione linguistica. Questo processo, pur essendo assolutamente comprensibile, blocca completamente la conversazione, perchè non funziona mai, anzi ha il solo effetto di confondere chi si sta esprimendo.

Insegnanti madrelingua

Proprio per questo, alcuni dei nostri docenti madrelingua si rifiutano di insegnare l’inglese partendo dalle regole grammaticali ed usano semplicemnte la conversazione. Per noi è un approccio un po’ radicale, ma dice molto sulle differenze linguistiche di cui parlavamo prima.

Associare un’ora di conversazione al lavoro fatto al mattino a suola si può rivelare molto efficace per aiutare gli studenti a migliorare le loro competenze di “speaking”.

Insegnante che si presenta allo studente
Studenti di lingue

Da dove nasce questo progetto:

L’anno scorso abbiamo sperimentato il progetto dell’ora di conversazione settimanale: un’ora in cui si garantiva la presenza dell’insegnante in sede e chiunque poteva venire a fare un po’ di conversazione in lingua. Non ci siamo volutamente curati del livello o del target e ogni partecipante ci ha portato un po’ di sè.

Durante questi incontri una mamma è venuta con suo figlio undicenne. Il ragazzo si è appassionato talmente tanto che successivamente è venuto anche quando la mamma non poteva partecipare!

Imparare parlando è una sfida che all’inizio può fare paura, ma basta poco per appassionarsi: un gioco per imparare qualche vocabolo in più o la forma interrogativa, l’apprendimento per imitazione dà davvero molta soddisfazione! Farlo assieme ai tuoi coetanei è incoraggiante e motivante!

Essere capace di esprimere un concetto in un’altra lingua è una soddisfazione che non ha prezzo, e costituisce l’ obiettivo di chi vuole imparare una lingua. Appassionarsi ti dà la sicurezza di riuscire!!

Ti aspettiamo, sali a bordo con noi!

Bambini che ascoltano musica

Come funziona il corso:

Data inizio e fine corso

Il corso di conversazione per ragazzi si svolge in presenza presso la sede di Itinere in via Rossellini, a S. Ilario, una volta alla settimana, il giovedì dalle 16.00 alle 17.00.

Con un docente madrelingua, i ragazzi svilupperanno la competenza di speaking con esercizi di memorizzazione per ampliare il vocabolario, e imparare a gestire la conversazione in lingua.

Per iscrivere il ragazzo al corso è necessario chiamare la segreteria al 340 6448315 e comunicare il nome e cognome del ragazzo e un recapito telefonico.

DOVE TROVI I NOSTRI CORSI:

Itinere Servizi Culturali a S. Ilario d’Enza

Se vuoi partecipare in presenza ai nostri corsi di inglese per bambini puoi venire in sede a S. Ilario d’Enza.

Ci trovi in via Rossellini, 17 di fianco alla Casa della Salute.


Villa Canali a Canali, Reggio Emilia

I nostri corsi si svolgono anche presso l’Azienda Agricola Villa Canali a Canali, appena fuori il perimetro cittadino.

La bellissima location di Villa Canali è in via Domenico Sassi, 13, Reggio Emilia

Centro Cultura Multiplo a Cavriago

I nostri corsi di inglese per bambini si svolgono anche presso il Centro Cultura Multiplo a Cavriago nella giornata di lunedì

I locali del Multiplo sono in via della Repubblica, 23

Vuoi che tuo figlio provi?

Se ti interessa iscrivere tuo figlio a questo percorso chiamaci e prenota il suo posto!