-
Email: info@itinere-sc.it
-
Telefono: 0522 672 266
Da zero a cento…quando il covid diventa potenzialità.
Ti voglio raccontare una storia bellissima.
Il 23 marzo 2020 usciva sulla nostra pagina FB un video.
“Ciao a tutti, mi chiamo Davide, e per chi non lo sapesse gestisco insieme ad alcuni miei colleghi Itinere Servizi Culturali che è una scuola di lingue.” Iniziava esattamente così.
Era un video generato dalla frustrazione di quei momenti: le prime settimane di reclusione in casa sono state difficili per tutti. Paura, incertezza, dubbio erano i sentimenti più comuni. Le nostre certezze erano state completamente ribaltate ed eravamo costretti a vivere una quotidianità che non ci era abituale.
Così Davide, mio marito e docente di lingue ha pensato di rifugiarsi in ciò che più gli dava sicurezza: insegnare la lingua spagnola.
L’idea che aveva avuto era quella di un corso di spagnolo intensivo e gratuito. Ogni giorno dalle 18.00 alle 19.30 lui si sarebbe collegato on line sul nostro account Zoom per una lezione di Spagnolo.
Ogni giorno….si hai capito bene. Ogni santo giorno.
Per partecipare era necessario solo iscriversi lasciando il proprio indirizzo e-mail, ogni partecipante poteva fare una libera donazione che, come scuola, avremmo devoluto all’Ospedale S. Maria per essere partecipi dello sforzo che tutti stavano profondendo nella lotta al virus che stava dilagando.
- 6182 persone hanno visualizzato il breve messaggio.
- 80 sono stati i partecipanti al corso
- 50 le persone giornalmente connesse
- 10 gli studenti che hanno continuato un percorso anche dopo questa esperienza pazzesca
- 5 le persone che sono arrivate ad ottenere una certificazione linguistica
Questi i numeri di questa esperienza che è rimasta nel cuore di molti.
L’appuntamento quotidiano era un momento per tutti di ritrovarsi, una certezza in un periodo che ci aveva tolto tutto. Studiare assieme, condividere un percorso, sapere di avere un luogo e un tempo per ritrovarsi è stato il paradigma della normalità di quel periodo.
Dal punto di vista linguistico è stato magico. Un percorso super intensivo, i miglioramenti degli studenti più appassionati sono stati enormi, ma tutto il gruppo ha potuto apprezzare come la conoscenza linguistica aumentasse ogni giorno.
Il percorso è continuato fino al 18 maggio, fino alla fine del lock down, due mesi fantastici davvero.
Al termine si erano consolidati rapporti di amicizia e in tanti avevano imparato lo spagnolo.
Credo di poter dire senza sbagliare di molto che è stata una delle esperienze più potenti che abbiamo vissuto dal 2015 quando abbiamo iniziato questa avventura.
Qualcuno degli studenti al termine di questi due mesi ha desiderato continuare il percorso e approfondire una lingua che aveva imparato ad amare. Così da settembre 2020 a giugno 2021 ha proseguito il percorso annuale con il prof.
Di livello in livello i ragazzi sono arrivati a pensare a una certificazione ufficiale.
Così l’anno successivo è stato dedicato alla preparazione: un percorso impegnativo, che richiede un lavoro serrato e tanto impegno.
Così come incredibilmente era iniziata questa avventura si è conclusa: 5 studenti su 5 hanno superato la certificazione. 4 di loro con il livello B1 e una addirittura con un livello B2.
E’ una storia bella, tu ne hai qualcuna da condividere?