Cosa sono le settimane intensive

Cortile della scuola S. Benedetto per la settimana intensiva di inglese

La scuola italiana non è famosa per l’attenzione all’approfondimento linguistico, ma negli ultimi anni tanti Istituti si stanno accorgendo di quanto sia importante dare più opportunità possibili ai propri studenti per migliorare la loro competenza linguistica.

Così è nato questo bellissimo progetto di potenziamento con l’Istituto S. Benedetto!

I ragazzi della scuola media hanno 2 lingue curricolari: inglese e spagnolo. Per questo, lo scorso settembre assieme al prof Paganini abbiamo pensato ad una settimana immersiva che permettesse ai ragazzi di dare un “boost” alla loro conoscenza sia dell’inglese che dello spagnolo.

Ogni giorno i ragazzi hanno avuto la possibilità di lavorare a piccolo gruppo con un madrelingua inglese per le prime 2 ore della mattina e con un madrelingua Spagnolo per le seguenti 2.

Iniziare la scuola con un’attività divertente e formativa di questo genere è davvero una gran bella cosa!

L’insegnante madrelingua ha la funzione di condividere con gli studenti non solo la conoscenza linguistica ma anche tutti quegli aspetti culturali che sono il vero “plus” del madrelingua!

Di seguito riporto l’articolo che avevo scritto al tempo per la Gazzetta di Parma…perché secondo me mi era venuto bene!

RIPARTIRE PUNTANDO IN ALTO!

Gruppo S. Benedetto di spagnolo della settimana intensiva

L’anno scolastico 2021-2022 è cominciato all’insegna della cultura e del divertimento per i ragazzi dell’Istituto San Benedetto di Parma. Una settimana di approfondimento linguistico, ha visto i ragazzi delle tre classi della scuola secondaria di primo grado, impegnati in cinque giorni di immersione nella lingua, accompagnati dai professionisti madre lingua inglese e spagnoli di Itinere Servizi Culturali.

L’idea di base della settimana è stata quella di stimolare i ragazzi offrendo loro un contesto immersivo, strutturato con due ore di lingua inglese e due di lingua spagnola, svolte alla mattina. Attività collaterali, come la merenda e il pranzo sono state proposte, anch’esse, in affiancamento ai madre lingua per facilitare i ragazzi all’utilizzo della lingua anche nel contesto quotidiano delle loro azioni. La richiesta da parte della scuola di una settimana di alto valore culturale da offrire ai propri studenti, ha incontrato la proposta della Scuola di lingue Itinere, la quale ha impostato le attività di insegnamento con la tecnica tipica del suo approccio linguistico: la lingua si studia sui banchi e poi viene messa in pratica nello svolgimento della routine quotidiana.

Grazie alla pluriennale esperienza didattica dei madre lingua, i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova e migliorare il loro livello linguistico con un approccio che ha lasciato spazio anche al divertimento, rendendo la settimana un’occasione di approfondimento culturale, nonché di socialità e condivisione sperimentale tra amici.

Ritratto di insegnanti madrelingua spagnole
Docenti madrelingua spagnole in pausa pranzo

La responsabile di Itinere Servizi Culturali, Anna Ferretti, esprime così la soddisfazione per un progetto ben riuscito: “L’ottima collaborazione con questo Istituto va avanti da ormai tre anni e ci permette di offrire esperienze linguistiche diversificate in base alle esigenze della Scuola. Per la settimana immersiva, abbiamo condiviso l’idea con il Prof Paganini di un percorso che non si fermasse al classico schema di una normale lezione in classe; per questo motivo, abbiamo scelto di orientarci esclusivamente sui nostri docenti madre lingua, perché condividessero un pezzetto della loro cultura con i ragazzi, cogliendo la sfida di far diventare l’insegnamento della lingua, un momento di relazione e non solo di apprendimento”.

Settembre è il mese in cui ricomincia l’anno scolastico, l’inizio di tante attività e un mese di transizione. Il passaggio dalle ferie estive agli impegni per adulti e ragazzi e i ragazzi del San Benedetto lo hanno iniziato alla grande!

Condividimi!