8 serie tv in lingua originale per imparare l’inglese

Se hai avuto modo di leggere qualche altro articolo di questo blog saprai già che sono fermamente convinta che per imparare una lingua straniera, diciamone una a caso: l’inglese, è molto importante frequentare un corso di lingua ma lo è altrettanto mettere in pratica azioni collaterali che ti espongano il più possibile alla lingua; una delle azioni più comuni è guardare serie TV in lingua originale: oggi ti consiglio le mie preferite!

Ciotola di popcorn e telecomando per guardare una serie tv

Imparare l’inglese con una serie TV: perché è utile e come fare

Una delle differenze più importanti tra l’Italia e gli altri paesi europei, in fatto di approfondimento linguistico, è che noi non siamo esposti alla lingua inglese fin da piccoli. Nel nord Europa i film al cinema non sono doppiati, in televisione ci sono canali di informazione nei quali si parla solo inglese. Nei paesi nordici l’inglese si può incontrare quotidianamente, è normale.

Questo in Italia non accade mai, ed è un grande ostacolo linguistico. Per questo quando devo consigliare un’azione collaterale per imparare meglio e più rapidamente l’inglese consiglio sempre di guardare serie TV in lingua inglese con i sottotitoli in inglese.

Intendiamoci, non è un’attività divertente nè tanto meno rilassante. Di solito quando ti butti sul divano dopo una giornata di lavoro stanco morto, cerchi attività che siano distensive e non richiedano l’utilizzo attivo delle tue capacità cerebrali. Ecco nel caso ti metta a guardare una serie in lingua, all’inizio non sarà distensivo, anzi, tutt’altro. Magari scegli di farlo solo una sera a settimana, ma quella sera imponitelo.

La cosa che consiglio è di guardare una serie che hai già visto in italiano, della quale quindi conosci la trama, questo sarà molto utile perché non dovrai concentrarti sul capire la storia.

Metti i sottotitoli in lingua e cerca di concentrarti sul suono delle parole e sulla struttura della frase.

A me capita spesso di fermare il film e rivedere più di una volta una scena per capire bene lo scambio di battute. Se necessario fallo. Ricordati: non è un’attività distensiva, stai studiando, per questo porta pazienza.

Io a volte (solo per le serie che mi sono piaciute di più), sbobino addirittura i testi…lo so, è un po’ da manici, ma è molto utile: faccio scorrere il film e ne trascrivo su un quaderno i sottotitoli. In questo modo mi ritrovo il copione del film e cerco di individuare le strutture grammaticali che conosco, approfondisco i vocaboli che non so…è un lavoro molto utile, ma richiede molto tempo..

Serie TV per principianti in lingua inglese su Amazon Prime

E ora qualche consiglio. Di seguito trovi alcune serie che ho visto su Amazon Prime che ritengo siano semplici e ti aiutino nel tuo obiettivo di tenerti allenato con l’inglese:

  1. This is us: è ottima per iniziare, è semplice perché parla di sentimenti e si segue molto bene. Racconta la storia di una coppia la cui vita si complica a causa dell’arrivo inaspettato di una gravidanza trigemellare che non va come sperato.
  2. Downton Abbey: per il team “serie storiche”. In un inglese perfetto, io ho avuto qualcosa di simile alla sindrome delle 50 pagine per i libri e non sono riuscita ad andare oltre il primo episodio, ma mi dicono che se supera non si può fare altro che “binge watching”…se la guardi fammelo sapere!
  3. Upload: credo la serie che ho preferito in assoluto di quelle che sto citando in questo articolo. Parla di un mondo futuristico nel quale l’essere umano è riuscito a fare diventare a pagamento anche il paradiso. Un concetto molto Americano che ricalca il loro sistema sanitario: chi ha i soldi si può permettere assistenza sanitaria, chi non li ha no. Il linguaggio è semplice e la trama facile da seguire, si intreccia con una storia d’amore (che non guasta mai). Aspetto con ansia l’uscita del proseguo.

Serie TV per principianti in lingua inglese su Netflix

Tra le due piattaforme preferisco di gran lunga Netflix. Di solito è la prima scelta. Le serie che ti consiglio su questa piattaforma sono:

  1. The Crown/The Bridgerton: per chi ama le serie storiche. Entrambe in un British perfetto. The Crown racconta la storia della Famiglia Reale, costruita bene, intrigante perché la storia della Principessa Diana ha affascinato il mondo, molto utile per il nostro scopo didattico. The Bridgerton invece è un po’ banale nella trama ma complici degli attori molto affascinanti…si lascia guardare…poi noi lo facciamo per motivi di studio, giusto???
  2. Self-made: Serie stupenda. Parla della prima donna nera americana imprenditrice: Madam C J Walker. Ambientata nella seconda metà del XVI secolo racconta dell’incredibile storia di questa donna che, caparbiamente, riesce a diventare milionaria commercializzando una sua personale linea di prodotti di bellezza per i capelli delle signore afroamericare. Dal punto di vista linguistico semplice e chiaro, la storia da “sogno americano” aiuta a stare incollati Ti prego: guardala.
  3. Chef’s table: Questa serie è STUPENDA! Ogni episodio racconta della storia personale di uno chef…del concept alla base del suo tipo di cucina. Io sono rimasta incantata. Questa è una serie di quelle che ho trascritto parola per parola. Una fotografia meravigliosa rende gli episodi magnetici!
  4. The Lincoln Lawyer: devi sapere che adoro le serie investigative che riguardano gli ambienti legali e i casi da risolvere. Questa è molto leggera, dal punto di vista linguistico siamo molto lontani dal British di The Crown, ma io ho un debole per l’accento americano. Le storie sono semplici e favoriscono la comprensione della trama. L’ho guardata molto molto volentieri.
  5. Painkiller: questa è l’ultima serie che ho guardato. Fai attenzione, è molto dura. A me è piaciuta per i contenuti, credo che riesca a trasmettere molto bene il senso della società capitalista americana che guarda solo al profitto dimenticando le persone. E’ un po’ angosciante, ma io sono stata attaccata dall’inizio alla fine. Dal punto di vista linguistico, non è proprio per principianti, ma neanche difficilissima, livello medio. Accento americano come sopra.

Perfezionare la lingua inglese con una serie tv è chiaramente divertente, ma non può sostituire un insegnante qualificato. Un altro metodo per imparare divertendosi? I nostri corsi di conversazione in lingua!

Condividimi!