Cucina vegetale – Ricette per la menopausa

Incontro per approfondire il tema della cucina vegetale con un’attenzione specifica al periodo della menopausa presso il Centro Cultura Multiplo.

La cucina vegetale – ricette per la menopausa

La menopausa è un momento di passaggio molto importante per la donna e spesso provoca molti disagi.

Aspetti fisiologici ed emotivi si intrecciano e richiedono un nuovo equilibrio che, spesso, per essere raggiunto, esige un grande dispendio di energie.

La Medicina Tradizionale Cinese, con la sua impronta olistica, ha l’obiettivo di rispettare l’unicità di ogni donna proponendo un approccio personalizzato a seconda dei disturbi che invalidano maggiormente la quotidianità delle signore.

Ne parliamo in questo laboratorio al Centro Culturale Multiplo di Cavriago, durante il quale Lena Tritto, pedagogista, cuoca di casa e docente di medicina cinese, ci introduce alla conoscenza della menopausa, ai metodi naturali per affrontarla e ovviare ai problemi e/o cambiamenti a cui il corpo deve abituarsi.

L’ incontro si focalizza in modo particolare sull’alimentazione. Ciò che scegliamo di mangiare influisce sull’energia del nostro organismo (in Medicina Cinese viene chiamata Ci), per questo motivo scegliere cosa mettere nel piatto può fare la differenza.

Seguendo la teoria dei cinque elementi e delle stagioni, si può scegliere di variare la propria alimentazione cercando quegli alimenti che sostengono il Ci e ci danno tutta l’energia necessaria per affrontare questi cambiamenti, ascoltando i bisogni del proprio corpo, trovando, così, un nuovo equilibrio nell’affrontare questa fase della vita serenamente.

L’incontro si concluderà con una coccola: una piccola degustazione di un dolcetto e una tisana rilassante, preparati da Lena per le partecipanti del corso.

Lena è una pedagogista e cuoca di casa, esperta in Medicina Tradizionale Cinese, insegna alimentazione presso la Scuola Tao di Bologna nel corso biennale di approfondimento di questa materia. Ha un’esperienza più che decennale nello svolgimento di corsi teorici e pratici di divulgazione dei concetti trasmessi da questa antica filosofia.

Signora di mezz'età sorridente

Quando

Ti aspettiamo lunedì 13 novembre dalle ore 18.30 alle 20.30

Incontro singolo

Dove

Presso il Centro Cultura Multiplo – via della Repubblica, n°23 – 42025 Cavriago

Costo

Costo dell’incontro € 25. E’ compresa una degustazione finale di una ricetta preparata durante l’incontro

Info aggiuntive

0522 672266

340 6448315


Iscriviti adesso!

Compila il modulo di iscrizione per riservare il tuo posto a questo fantastico incontro.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Parteciperò:

    Ai fini di ottimizzare la nostra organizzazione, in quale modo preferisci essere contattato/a in caso di variazioni o notizie su questo corso?

    Dati fatturazione

    Legal

    Autorizzo l'uso della mia immagine come riportato nei Termini e condizioni